Il territorio
La città si affaccia sul mar Adriatico per uno sviluppo del litorale di circa 7.5 km.
Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante, scivola verso il mare solcato da antiche lame, la città è caratterizzata da un clima mediterraneo, con inverni miti continentali ed estati calde e asciutte.
Fu abitata sin dal Paleolitico, ne sono testimonianza i numerosi rinvenimenti archeologici, alcuni dei quali giunti relativamente intatti fino a noi, come i dolmen: monumenti megalitici aventi funzione di sepolcro-altare. Il più famoso di essi, il Dolmen della Chianca, è situato a circa 5 km dal centro abitato.
Numerosa è anche la presenza di Casali, piccoli agglomerati abitativi, spesso fortificati, i cui abitanti, più tardi, affluirono verso il borgo medievale costruito sul mare e dotato, ad epoche diverse, di Torri di guardia e di difesa, di un Castello (epoca normanna) e di mura e di bastioni (epoca aragonese). Pregevoli anche le chiese in stile romanico-pugliese, tra cui emerge la bellezza della Cattedrale di Bisceglie, da cui si dipartono ed a cui arrivano tutte le stradine della città antica, sia da e verso il mare (al porto) che dalla e verso la campagna (fuori delle antiche mura, per buona parte ancora visibili).
La zona più suggestiva, quella che si consiglia ad un turista curioso di bellezze artistiche, resta, quindi, il borgo antico.